Il video musicale è ormai irrinunciabile per qualsiasi brano che venga proposto sul mercato. La musica spesso si ascolta su Youtube e non è raro che la passione per una canzone o per un gruppo nasca innanzitutto perché se ne apprezza il video. Personalmente mi piace molto realizzare videoclip. Ci sono infiniti approcci per “raccontare” un brano: dal piattamente didascalico al narrativo, passando per l’astratto, il minimalista, l’animazione, la danza…
Qualsiasi tipo di sperimentazione o di stile può essere incluso nei music video, e se è vero che spesso è considerato fondamentalmente uno strumento di marketing, si tratta comunque di un territorio in cui ci si possono prendere molte libertà. Dare precedenza al testo o farsi trasportare dalla musica e dall’arrangiamento? Chi è il target di ascoltatori a cui si rivolge una determinata canzone? E soprattutto (domanda fondamentale!) qual è il budget a disposizione? Ad ogni domanda c’è sempre più di una risposta possibile, e con la giusta attitudine, una buona dose di creatività e di spirito collaborativo possono venire fuori dei risultati notevoli.